domenica 13 ottobre 2013

il colore ROSSO

Io sono il ROSSO...
come quel pesciolino nel mare mosso
come una mela deliziosa
come una bocca graziosa
come un cuore innamorato
come un papavero sbocciato
come una ciliegia di maggio
come i tetti del villaggio.

Questa semplicissima filastrocca sul colore rosso è adatta ai bambini più piccoli. 
Per raccogliere tutte le schede che i bambini  coloreranno ho pensato di realizzare una CARPETTA a forma di matita colorata.
Eccovi le foto così vi rendete conto di quanto sia semplice realizzarla.

Ho utilizzato 2 fogli di cartoncino rosso formato A4 e li ho uniti con 2 linguette di cartoncino sempre dello stesso colore. 
 Ho poi ritagliato un triangolo di cartoncino color beige per la parte superiore della matita e un triangolino più piccolo di colore rosso per fare la punta della matita.

E qui ci sono tutte le schede dellla filastrocca che metterete nella carpetta







17 commenti:

  1. Bellissimo...sarebbe possibile avere una filastrocca illustrata fac-simile anche per gli altri due colori primari?...comunque complimenti di cuore

    RispondiElimina
  2. disegni davvero meravigliosi....filastrocca molto carina...quest'anno ho i 4 anni e quindi vorrei sapere se sono previste filastrocche anche sui colori derivati....sei davvero super...complimenti

    RispondiElimina
  3. ho visto che per il giallo hai inserito il disegno del tappo perchè qui invece no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perche' penso che realizzare la parte superiore della matita sia semplicissimo, in fondo si tratta di 2 triangoli, uno piu' grande e l' altro piu' piccolo:-)

      Elimina
    2. per te che sei bravissima è ovvio che è semplice...comunque ci proverò e spero di riuscirci..grazie di cuore per la generosità che ti permette di condividere con noi negati nel disegno le tue straordinarie capacità...

      Elimina
  4. bravissima complimenti ho preso tutto :)

    RispondiElimina
  5. Complimenti! sei bravissima e generosa. Mi ha parlato di te una mia amica insegnante e sono contenta di averti conosciuto. io ho una ludoteca e sono alle prime armi. Mi piacciono molto le tue schede.Grazie veramente per la tua generosità!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. bellissime idee, grazie mille!!!

    RispondiElimina
  7. Le tue idee sono molto belle sei veramente bravissima grazie di tutto quello che ci offri.

    RispondiElimina
  8. Vorrei stamparmi le schede del colore rosso......come posso fare? Mi sono piaciute molto e vorrei proporle ai miei bambini.....

    RispondiElimina
  9. sono una tua collega della provincia di Pisa.brava davvero,con i miei 3 anni stavo iniziando il colore rosso e...ti ho scovato.E' bello poter cominciare a condividere il nostro lavoro ,le nostre idee...dimostri entusiasmo e di credere nella nostra professione.ciao

    RispondiElimina
  10. Bellissimi belle schede semplici e adatte proprio per i treeni
    E' possibile avere una filastrocca anche per gli altri due colori primari?
    gRAZIE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, se cerchi nel blog trovi anche le filastrocche del giallo e blu 😊

      Elimina
  11. Bellissimo Il rosso com'e' strutturato ma non trovo gli altri due colori.. X farli tutti uguali.. Grazie

    RispondiElimina